TELEFONIA VOIP
La telefonia cellulare la fa da padrone; oggi occorre un sistema telefonico aziendale facile, veloce e crossplatform.
Perché tenere una cornetta sulla scrivania quando bastano due cuffiette collegate al proprio pc o una app collegata al proprio smartphone? Con la telefonia IP possiamo finalmente integrare in un server tutti gli strumenti di comunicazione aziendale.
Spesso si sente parlare di IP Telephony e di VOIP ed i due termini sono considerati, erroneamente, sinonimi. In realtà la differenza è sostanziale. La prima tecnologia ad essersi affermata sul mercato è stato il VOIP: con l’avvento di Internet e sull’onda del successo dei servizi on-line, molti produttori hanno visto la rete come un’occasione per spendere meno anche in telefonia. Ecco che, con l’aumentare della banda, il supporto della voce su Internet è diventato una realtà percorribile a costi relativamente contenuti.
Con l’IP Telephony, invece, il centralino può essere un server di rete, anche clusterizzato e virtualizzato e i telefoni possono nodi di rete: il vantaggio non è sulla riduzione dei costi di telefonia, ma su quelli di gestione e di manutenzione. Nelle piccole realtà l’acquisto di un centralino IP, unito alla sostituzione, obbligatoria, dei telefoni, ha un costo comparabile con il canone di manutenzione del vecchio centralino esistente. Ma con indubbi vantaggi di gestione.
Oggi si parla di centralini voip, centralini voip open source, centralini pbx voip, ma soprattutto di centralini voip asterisk: noi siamo sempre presenti.
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